Warning: Creating default object from empty value in /membri/ioricordogenova/blog/wp-content/themes/deliciousmagazine/functions/admin-hooks.php on line 319

10 di Chiara

Ricordo gli specchi sulla zona rossa, la festa, i colori, la musica, i fischietti colorati, il teatro in piazza Carignano.
Ci siamo divertiti quella mattina.

Ricordo gli elicotteri, il fumo acre, i lacrimogeni, le sirene, la folla spaventata, i vetri rotti. Avevo paura.
G. tienimi la mano, non lasciarmi andare.
C’è voluto del tempo, tanto, per assorbire la paura.

Vorrei rivedere le foto che ho scattato in quei giorni. Pellicola, bianco e nero, pensa te! Ma sono in Italia.

Oggi ho trent’anni.
Sarà banale, ma mi sembra incredibile che ne siano passati 10.
La metà, l’ho vissuta all’estero.
In questi giorni sto facendo tante riflessioni su quello che sono ora io, le persone che erano con me in quei giorni, quello che è successo, cosa abbiamo fatto dopo, quello che siamo diventati.
Il mio “impegno” è cominciato lì, le più care amiche erano lì con me.
Ho una foto appesa al muro della casa dove ora vivo. È una foto di noi tre, quell’estate dopo il G8 in Grecia, dove non si è parlato d’altro. È una foto che mi sono sempre portata con me in giro per il mondo, in questi anni.
In questi giorni vi sto chiamando un po’ tutte, amiche mie, per ricordare.

Quando l’anno scorso nel paese dove viviamo ora c’è stata la rivoluzione, io ed il mio fidanzato abbiamo pensato che la stessa paura l’avevamo provata solo a Genova, quell’estate. Strano come i ricordi tornino vividi a distanza di anni.

Io mi ritengo fortunata. Mentre l’altro giorno mia madre mi ricordava di come l’avevo fatta spaventare, io ho pensato che alla fine in questi anni ho fatto quello che ho voluto, forse grazie anche a quella forza che è nata in quei giorni. Nel luglio del 2001 avevo degli ideali, dei sogni e delle aspirazioni che in parte si sono concretizzati.
Ho trovato un bel pò di quello che volevo.
Ho ancora un cesto stracolmo di sogni, idee, cose fare, posti da vedere, cibi da assaggiare, persone da conoscere, cose e lingue da imparare…ma le tengo per il prossimo decennio.

Society, have mercy on me.
I hope you’re not angry, if I disagree.

{lang: 'it'}

Segui i ricordi di Genova 2001

Voglio essere aggiornato sugli ultimi ricordi

No comments yet.

Leave a Reply